Event

TOSCANA SANITA' > Stati generali della medicina di genere

Stati generali della medicina di genere

4 dicembre 2015
9:00 - 14:00

Firenze, Centro di Formazione "Il Fuligno", via Faenza, 48

Speaker:

Stati generali della medicina di genere

La medicina di genere (MdG) influisce sulla qualità e sostenibilità del SSN diminuendone i costi e migliorandone i risultati. Per diverse patologie, prevenzioni e terapie differenziate per genere si sono dimostrate più efficaci di quelle indifferenziate, con conseguente minor costo per il sistema sanitario e migliore servizio ai pazienti. Regione dopo regione, Stati Generali della Medicina di Genere darà voce alle esperienze, progetti e idee di quella regione in confronto con le altre con l'obiettivo di contribuire alla condivisione di risultati, indirizzi e strategie a livello nazionale.

Report della partenza, Firenze 4 dicembre 2015

alcuni momenti della partenza del Tour

Firenze 4 dicembre 2015 – E’ partito con successo di pubblico e ricchezza di contenuti il “Tour degli Stati Generali della Medicina di Genere”. Le prossime tappe a Roma, Milano, Napoli, Bologna..

 

girotondo rosa

 

girotondo celeste

Stati Generali della Medicina di Genere tocca aspetti clinici, sociologici e culturali della diversità tra donne e uomini

Interessa medici, farmacisti, infermieri, fisioterapisti, psicologi, sociologi, educatori, esponenti delle associazioni dei pazienti e dei cittadini, Direttori Servizi Sanitari, Amministratori locali e nazionali, Responsabili delle Associazioni di categoria e del lavoro.
 
In generale tutti coloro che vogliono approfondire il tema della diversità (anche profonda) delle donne e degli uomini nei confronti delle malattie, della salute, della società e della vita.
In questo ambito si indaga anche sul livello della conoscenza dell’argomento tra i ragazzi delle scuole superiori, sull’approccio di genere nelle organizzazioni e nel lavoro, sull’offerta differenziata o indifferenziata delle città, sulla differenza di genere nell’ambito del sistema sanitario pubblico ed infine sulla differenza di genere nel rapporto con la violenza e la sicurezza personale.

invito stati generali

 PROGRAMMA  

      ISCRIZIONE

 

Responsabili scientifici

prof.ssa Anna Maria Aloisi  (Professore associato di fisiologia Università di Siena)

dott.ssa Marilù Bartiromo  (Nefrologia AOU Careggi, membro Comitato bioetica AIDM )

dott.ssa Anna Maria Celesti  (Coordinatrice del Centro Regionale Salute e Medicina di Genere – Regione Toscana)  

prof. Gianfranco Gensini  (Professore ordinario Università di Firenze Dipartimento di Medicina  Sperimentale e Clinica) 

 

Promotore

sostenitori

Janssen_3c_RGB    

 

angelini-logo logo for farma grunenthal

 

 

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: